Iniziamo una nuova avventura, no per meglio dire, cerchiamo di mettere ordine ad un percorso già intrappreso. Riuniamo in un sotto un solo cielo (ops titolo) tutti gli articoli che riguardano la nostra regione, il Friuli Venezia Giulia e i libri che di lei parlano.

In questa pagina andremo a racchiudere i viaggi, le gite, le passeggiate e i percorsi fatti attraverso i libri, i racconti, le storie che parlano del nostro FVG, delle sue città e delle terre.

Come faremo a viaggiare attraverso le pagine di un libro?

Facile, percorrendo assieme agli autori, i luoghi in cui loro hanno immaginato di far vivere i loro protagonisti.

Protagonisti, luoghi e foto

Come fare? Beh con lo stile che oramai contraddistingue Moonlightloren, attraverso parole, racconti, tracce del romanzo e tante foto, immagini, particolari, spezzoni del nostro spendido territorio rivisti e rivisitati attraverso gli occhi degli scrittori.

Cercheremo di scoprire, capire, visitare i luoghi, le vie, le strade, le montagne, i mari, i fiumi in cui si sono mossi i nostri protagonisti. Quali panorami hanno osservato, quali sapori hanno gustato, quali odori e suoni hanno sentito.

Chi segue Moonlightloren ha già avuto modo di muoversi attraverso Trieste e conoscerla, scoprirla o riscoprirla attraverso le frasi di Saba, Tomizza, Verne. Adesso proveremo a spingerci un pochino più lontano, in altre vie, in borghi sconosciuti o in nuove città, sempre all’interno del nostro FVG, nei suoi racconti e nei suoi protagonisti.

Andremo un po’ alla volta anche alla scoperta di libri e autori meno noti, per scoprire così, qualcosa di più di questa meravigliosa regione.

Andiamo alla scoperta del:

Friuli Venezia Giulia nei libri