Presentata la stagione del teatro Rossetti di Trieste

teatro Rossetti di Trieste, al via una stagione in due atti!

Sembra strano parlare nuovamente di teatro e sinceramente quest’anno non ci speravo proprio. Invece settembre come ogni anno ci riporta all’inizio stagione teatrale e come ogni anno a Trieste, prima la Contrada poi teatro Rossetti si apprestano a riaprire.

Il teatro è emozione , il Rossetti ancor più

Vi lascio immaginare l’emozione che si prova a varcare nuovamente le porte di un teatro e sedersi sulle rosse poltrone di velluto della sala Generale del nostro teatro stabile del Friuli Venezia Giulia!

Si rientra al Teatro Rossetti Trieste
La platea del teatro Rossetti

I titoli in cartellone e le modalità di fruizione del teatro Rossetti

Prima di affrontare la programmazione del teatro Rossetti di Trieste io sono più interessata a capire come si andrà a teatro? Mascherine, distanziamento, tracciamento, santificazione… tutto ci appare più difficile e incerto.

Teatro Rossetti Trieste presentazione stagione 2020
Il direttivo del teatro Rossetti presenta la nuova stagione!

Sinceramente a seguito della conferenza stampa la cosa mi rimane più che mai fumosa e invece a mio avviso un po’ di chiarezza non avrebbe fatto male, comunque domandando e leggendo ho capito che gli abbonamenti ci saranno, le stelle pure. Per maggiori dettagli vi lascio al sito del teatro.

Le mascherine andranno indossate negli spazi comuni, il distanziamento sarà assicurato dal posizionamento degli spettatori a scacchiera, gli ingressi saranno differenziati a seconda delle zone del eatro e ovviamente verrà misurata la febbre all’ingresso. Per maggiori dettagli vi lascio al sito del teatro.

Le autorità salutano la nuova stagione teatroale del Rossetti di Trieste
Gli assessore Gibelli eTonel e i rappresentanti degli sponsor salutano la nuova stagione sul palco del Rossetti a Trieste

I direttori e le autorità cittadine e regionali si sono prodigate a tranquillizzare e a normalizzare il tutto, ma i dubbi restano… però a dire il vero forse nessuno, neppure loro possono prevedere il futuro.

Perciò parliamo di certezze! La stagione ci sarà e sarà pure corposa.

Teatro Rossetti la stagione 2020

Teatro Rossetti – Atto Primo

Nascerà divisa in due: l’atto primo si avrà tra ottobre e gennaio e come sempre si alterneranno sul palco del teatro di Trieste grandi interpreti di prosa, nuove proposte, comici, musical danza e tanto altro.

Avremo come d’abitudine vari percorsi: prosa, musical altri percorsi.

Torniamo alla nostra stagione e al suo sottotitolo ben augurale

E quindi uscimmo a riveder le stelle!

Stelle ne avremo in questo primo capitolo e verranno anche dall’estero! Qualche piccolo spezzone a dir il vero lo abbiamo già assaporato questa mattina.

Interessante la proposta musical o forse meglio dire recital-concerto, in cui si alterneranno sul palcoscenico del Rossetti grandi Stelle del musical italiano, inglese, statunitense, veramente una parata di grandi star!

A questa si affiacherà un degnissima stagione di prosa, che alternerà monologhi (immancabili in questi frangenti) a spettacoli veri e propri con in scena fin a 13 attori!

Altri percorsi come abbiamo dettocambia nome divenendo l’evocativo Passage (che come ci ha spiegato il direttore Però è un termine mutuato dall’architettura francese di inizio settecento, una sorta di passaggio cittadino o galleria commerciale ante litteram).

Per finire avremo vari spettacoli fuori abbonamento in cui si alterneranno grandi eventi, musica e danza.

Che altro aggiungere che sia la luce e che sian le stelle! E che Dio ce la mandi buona! Che in tempi come questi è gia abbastanza

Arrivederci a teatro! Attendendo l’atto secondo!

3 commenti su “teatro Rossetti di Trieste, al via una stagione in due atti!”

  1. Il mondo dello spettacolo è stato uno dei settori che ha risentito maggiormente dell’emergenza sanitaria. Da appassionata di arte ammetto che mi manca molto prendere parte a concerti, spettacoli e altre iniziative. Io mi affido al buon senso, sperando che si torni presto alla normalità.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.