Vai al contenuto
Trieste mostre 2022 Kubrick

Trieste mostre 2022 Kubrick fotografo -Through a Different Lens

Ho deciso di chiamare Trieste mostre 2022 Kubrick e la sua fotografia, la mostra che ripercorre le opere di un giovane Stanley Kubrik fotografo che si conclude in questi giorni al Magazzino delle Idee, per sottolineare la stagione di grandi mostre e rassegne culturali, che ci accompagnerà lungo tutto l’anno in corso, specialmente in primavera e che la mostra Through a Different Lens: STANLEY KUBRICK PHOTOGRAPHS, ha di fatto inaugurato.

Kubrick fotografo in mostra Trieste

Trieste mostre 2022 Kubrick fotografo racconta gli inediti inizi del grande regista

La mostra Stanley Kubrick Photographs, organizzata dall’ Erpac e realizzata in collaborazione con il Museo della Città di New York e l’Archivio Stanley Kubrick, a cura di Sean Corcoran e Donald Albrecht, espone più di 130 fotografie e numerose riviste d’epoca, realizzate tra il 1945 e il 1950 e racconta gli esordi di un giovanissimo fotografo dilettante del Bronx che sarebbe diventato uno dei registi più importanti del XX secolo, Stanley Kubrick per l’appunto.

Sì proprio lui, il grande regista di 2001 Odissea nello spazio e Arancia Meccanica, ha iniziato facendo il fotografo di strada per Look una rivista newyorkese.

Sì proprio così anche i grandi hanno un inizio.

Trieste mostre 2022 Kubrick fotografo in mostra a Trieste

Le 130 immagini di Kubrick fotografo in mostra a Trieste della furono scattate per Look tra il 1945 e il 1950. Obiettivo puntato sulla vita di tutti i giorni: locali notturni, scene di strada, eventi sportivi cogliendone pathos e normalità, raffinatezza e ruvidezza.

Kubrick e la fotografia a Trieste

Uno Stanley Kubrick diciasettenne vendette la sua prima fotografia alla rivista Look nel 1945, era l’immagine di un triste edicolante il giorno dopo la morte del Presidente Franklin D. Roosevelt, dopo il diploma nel 1946, la collaborazione continuò e Look assunse Kubrick come apprendista. Il suo nome apparve per la prima volta sulla testata della rivista nel numero del 7 gennaio 1947. Il suo primo servizio fotografico, “Life and Love on the New York Subway” (Vita e amore sulla metropolitana di New York), fu pubblicato due mesi dopo.

Kubrick fotografo in mostra a Trieste la rivista Look
Un numero della rivista Look esposto a Trieste

La mostra al Magazzino delle Idee presenta un inedito Kubrick e la fotografia seguendo la linea cronologica dei cinque anni in cui da ragazzo lavorò per Look.

La mostra fotografica di Trieste ci regala uno sguardo nello sguardo del Kubrick fotografo presagendo il Kubrick regista

Molte delle foto pubblicate e in esposizione a Trieste mettono già in luce l’amore di Kubrick per il nascente intrattenimento, raccontano l’editoria, il cinema, la musica popolare e la televisione dell’America del Dopoguerra.

Trieste Mostre 2022 Kubrick vita da cani
Un’insolita vista della nuova America che esce dal dopoguerra attraverso gli occhi dei cani

Nelle immagini di Kubrick, infatti sono spesso rappresentati incontri di boxe, il mondo dello spettacolo e del circo, con un occhio di riguardo verso la nascente televisione, le sue star e starlettes. A queste si mescolano momenti di vita quotidiana, la città, dei suoi abitanti, di come questi la guardino (interessantissime sono le foto di persone intente a guardare, cosa non è sempre dato di sapere) e di come New York stessa guardi e veda i suoi cittadini.

Da Kubrick e la fotografia a Kubrick e l’esordio alla regia nella mostra di Trieste

Nel 1950, nell’ultimo anno in cui Kubrick lavorò per Look vengono in parte poste le basi per la sua successiva carriera. Il regista infatti creò anche una serie di profili di celebrità, fotografando tra gli altri il compositore e direttore d’orchestra Leonard Bernstein e il pugile Rocky Graziano, che probabilmente ispirarono il suo primo documentario Day of the Fight – Il giorno del combattimento (1951).
Il film, visibile nella parte finale della mostra, fu presentato per la prima volta nel 1951 e prendeva spunto da un suo articolo del 1949 dedicato al pugile Walter Cartier, “Il Professionista”.

Trieste Mostre 2022 Kubrick Pugile  Cartier
Foto del pugile Walter Cartier a cui sarà dedicato il primo documentario di Kubrick

La mostra Through a different lens. Stanley Kubrick Photographs rimane ancora aperta e visitabile fino al 30 gennaio orari e informazioni al link

Orari

da martedì a domenica 10.00-19.00 / lunedì chiuso

Biglietti

INTERO € 8,00

RIDOTTO € 5,00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.