Se il 2022 verrà ricordato come un anno di grandi mostre a Trieste e nella Venezia Giulia. Il 2023 a Trieste e Monfalcone non sarà da meno. Se il 2022 ha visto le grandi esposizioni pittoriche di Frida Khalo, Impressionisti, Bansky e Macchiaioli a Trieste e di Kandinsky e Crali a Monfalcone.
Trieste in mostra 2023 non si preannuncia da meno!
Trieste in mostra 2023
Proviamo un attimo a fare un piccolo riassunto, perché tanta è la carne al fuoco in questa primavera 2023.
Bansky – il grande comunicatore
Al Salone degli Incanti ancora pochi giorni per vedere (termina il 10 aprile) The Great Communicator. Banksy – Unauthorized exhibition, a cura di Gianni Mercurio e organizzata da PromoTurismoFvg in collaborazione con Madeinart. La grande mostra “non autorizzata”, che tanto successo ha ottenuto durante l’inverno triestino sta infatti arrivando alle ultime battute.
Il percorso espositivo, diviso in tre sezioni, si propone di far conoscere i movimenti artistici cui Banksy si ispira, tracciando al contempo la storia della sua produzione e delle sue attività più significative, con un focus principale sulla capacità di grande comunicatore del misterioso e controverso street artist inglese. La mostra si compone di cinque sale, con oltre una sessantina di opere originali che ripercorrono il notevole lavoro di Banksy: dalle sue radici e ispirazioni, fino ai giorni nostri, attraverso originali e riproduzioni; una installazione multimediale, poi, presenta i murales più importanti e conosciuti mostrandone la collocazione, che è parte integrante delle stesse opere e dei messaggi trasmessi.
La mostra continua idealmente il percorso sui grandi personaggi della cultura e della comunicazione iniziato lo scorso anno con l’esposizione multimediale su Frida Khalo.
Per un piccolo assaggio…
e in questi ultimi giorni sono stati prolungati gli orari di apertura.
la mostra da venerdì 7 a lunedì 10 rimarrà aperta fino alle 22.
I Macchiaioli
Al Museo Revoltella, sempre fino al 10 aprile 2023 è ospitata una mostra con opere significative della produzione artistica italiana dell’Ottocento, quella dei Macchiaioli. Più di 80 i capolavori esposti tra le sale per conoscere e riscoprire per riscoprire capolavori, dipinti celebri e opere mai esposte prima, provenienti dalle più importanti collezioni private italiane ed europee. mostra che prosegue il percorso iniziato dal museo Revoltella e dal Comune di Trieste con la mostra sugli Impressionisti).
Affrettatevi perché queste sono veramente imperdibile e i giorno a disposizione sono veramente pochissimi, ma veniamo ora alle mostre in partenza o comunque in pieno svolgimento che non sono certamente da meno.
Fino al 25 aprile è possibile visitare, sempre al Museo Revoltella è visitabile la mostra
Da Canova al XXI secolo: la scultura nelle raccolte del Museo Revoltella
Una grande esposizione per festeggiare i 150 anni dalla fondazione del Museo, che permetterà di vedere una sessantina di opere (alcune inedite) che testimoniano l’espressione artistica italiana ed europea dal primo Ottocento al XXI secolo.
In Porto Vecchio, al Magazzino 26 (Sala Carlo Sbisà)
Il Mito dell’Arte Africana nel ‘900. Da Picasso a Man Ray, da Calder a Basquiat e Matisse
Interessante percorso, allestito in una delle sale del rinato Magazzino 26 (uno dei più grandi magazzini portuali d’Europa, da poco restaurato e messo a disposizione della cultura e dell’arte), che esplora le influenze dell’arte africana sui principali artisti del ‘900, da Picasso, a Basquiat a Matisse.
Ritratti Africani
Sempre nel segno dell’arte africana, oltre cento opere dei tre più celebri fotografi africani saranno ospitate. fino all’11 giugno 2023, al Magazzino delle Idee, che si riconferma centro espositivo della grande fotografia (ricordate la mostrae del giovane Stanley Kubrik, dello scorso anno?)
Arte moderna a Monfalcone 2023
Se Trieste sfodera assi Monfalcone risponde con una mostra nella sua Galleria d’arte moderna, degna erede delle esposizioni dello scorso anno, dedicate alle avanguardie di Kandinsky e al futurismo di Crali, che ci racconta la storia e le opere di due dei piu grandi pittori dell’arte giuliana.
Vito Timmel e Vittorio Bolaffio in mostra a Monfalcone
Ma di questo magari ne riparliamo con calma, intanto c’è tempo fino a giugno per visitarla.