Il primo maggio per me e da sempre sinonimo di ponte, vacanza, weekend al mare, apertura di stagione. Sì il primo maggio, non me ne vogliano tutti i paladini dei grandi pensieri e delle lotte di classe per me è sinonimo di apertura di stagione a Lignano. Il primo giorno di maggio per me significa Lignano in fiore! ?
Primo maggio uguale spensieratezza, voglia di vivere, di ripartire, di cambiare, di lasciare il grigio dei maglioni e dell’inverno e ricominciate a pensare a colori.
Eh sì, primo Maggio per me da sempre vuol dire Lignano, vuol dire parco Hemingway, fila per accaparrarsi la famosa grigliata per cena e il fritto misto per pranzo. Significa pesca di beneficenza: colino, imbuto, spugnetta e immancabile premio di consolazione un servizio di bicchieri!
Lignano in fiore
Vi confesso i premi della pesca di beneficenza sono la cosa che piu di tutte mi identifica il primo di maggio. No, non perché mi serva uno scacciamosche nuovo o l’ennesimo servizio di bicchieri/tazzine, ma per il rito, per la tradizione, il gioco, gli scherzi che tutto questo da più di 30 anni rappresenta.
Non consideratemi superficiale perché Lignano in fiore è certamente una festa, un tradizionale appuntamento con tanti bei fiorellini e piantine per ravvivare ed addolcire il terrazzo ma il primo maggio a Lignano è di più!
Ricordiamo poi che Lignano in Fiore, è anche e soprattutto solidarietà. Tutto il ricavato degli stand gastronomici, della vendita fiori e della pesca di beneficenza viene infatti devoluto, ogni anno a qualche associazione meritevole.
Ma Lignano in fiore è ancor di piu è come Natale, Pasqua. Una tradizione, un momento per inaugurare l’estate (anche quando fa freddo e magari piove), per riabbracciare tanti amici, per riprendere molte abitudini.
Il primo maggio a Lignano è apertura di stagione , è primo giorno in spiaggia a vedere gli aquiloni in cielo, è molto spesso primo spettacolo all’aperto (quante volte anche con l’ombrello). È primo picnic, prima gita, primo parco, primo ombrellone, primo bagno, primo costume, spesso prima scottata, insomma primo momento di libertà.
Anteprima dell’estate a Lignano
Il primo maggio a Lignano è primo assaggio di una bella stagione… che sta per arrivare! Che arriverà!
Per chi non lo conoscesse vi lascio qui il link al mio articolo di un paio di anni fa! E…