Passione asparagi alla polacca

Passione asparagi

Questa mattina mi è scoppiata una gran voglia di asparago. Eh sì questa è proprio la stagione degli asparagi, delle fragole e delle sagre. Fa un po’ ridere ma è proprio così, in questo tempo sospeso capita anche di svegliarsi con la Passione Asparagi!

Capita pure di ritrovarsi a pensare che l’anno scorso in queste giornate era tutta una corsa, tra Gorgo (Latisana), Fossalon e Tavagnacco, a comprare ed assaggiare buonissimi piatti di asparagi, nelle nostre tre fiere regionali dedicate.

Le sagre degli asparagi in Friuli Venezia Giulia

Chi non le conosce si vada a rileggere il mio articolo su FVG live, il blog del turismo del Friuli Venezia Giulia, che parla di asparagi e della festa a loro dedicata a Tavagnacco.

L’articolo sella sagra degli asparagi su Fvglive

Quest’anno niente! Non si può fare, ma la passione asparagi a me rimane!

Allora che si fa?

Non disperiamo, come diceva una famosa canzone triestina: asparagi sarà che noi no saremo (in realta quelle era sardelle), ma va ben lo stesso. Ci rifaremo gli anni a venire.

Però…

Gli asparagi ci sono anche quest’anno e pure tanti (mi dicono che quest’anno la stagione sia stata particolarmente buona) e si possono sempre comprare e cucinare!

In città sono più difficili (e soprattutto più cari) da trovare. Se penso ai sacchi comprati gli scorsi anni tra Lignano e Bibione, che nostalgia…

Asparago bianco di Bibione

Lo sapete che esiste il “brand” Asparago di Bibione? Buonissimi turioni bianchi, che a seconda del proprio calibro si possono preparare in svariati modi. I più grossi magari lessati con le uova sode, quelli un pochino più sottili alla parmigiana o alla polacca ed infine i piccolini possono servire per preparare primi piatti.

L’ho già detto io non sono cuoca provetta e non amo cucinare. Quanto preferivo sedermi al ristorante e trovare tutto pronto. Sagre mie belle quanto vi rimpiango!

Però, di necessità si fa virtù, si suol dire. Allora armiamoci e partiamo alla volta del frutta-verdura vicino a casa alla ricerca di asparagi bianchi e pure verdi, perchè no!

Asparagi comprati… adesso servono idee e le ricette!

Passione asparagi… alla ricerca di ricette

Rispolvendo vecchi libri di cucina, cercando su internet, sfogliando riviste di cucina on line, ecco raccogliamo qualche idea su Qb quantobasta, ma non basta allora facciamo un giro anche tra le foto delcellulare?

Cosa centrano le foto? C’entrano, eccome! L’anno scorso a Tavagnacco avevo fotografato pannelli che facevano bella mostra alla festa, ritraendo le ricette!

Allora vai con gli asparagi!

Ed ecco a voi modestamente miei risultati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.