Vai al contenuto
Primo maggio in fiore - copertina

1 maggio a Lignano in fiore

Primo maggio in fiore - copertina

Il primo maggio per me e da sempre sinonimo di ponte, vacanza, weekend al mare, apertura di stagione. Sì il primo maggio, non me ne vogliano tutti i paladini dei grandi pensieri e delle lotte di classe per me è sinonimo di apertura di stagione a Lignano. Il primo giorno di maggio per me significa Lignano in fiore! 🌺

Primo maggio uguale spensieratezza, voglia di vivere, di ripartire, di cambiare, di lasciare il grigio dei maglioni e dell’inverno e ricominciate a pensare a colori.

I maggio in fiore - tramonto
Un tramonto a Lignano visto quest’inverno sorseggiando cioccolata calda alla Terrazza Mare.

Eh sì, primo Maggio per me da sempre vuol dire Lignano, vuol dire parco Hemingway, fila per accaparrarsi la famosa grigliata per cena e il fritto misto per pranzo. Significa pesca di beneficenza: colino, imbuto, spugnetta e immancabile premio di consolazione un servizio di bicchieri!

I maggio in fiore - la barace
Il fuoco della brace di Lignano in fiore si accende per preparare le tradizionali griglie!

Lignano in fiore

Vi confesso i premi della pesca di beneficenza sono la cosa che piu di tutte mi identifica il primo di maggio. No, non perché mi serva uno scacciamosche nuovo o l’ennesimo servizio di bicchieri/tazzine, ma per il rito, per la tradizione, il gioco, gli scherzi che tutto questo da più di 30 anni rappresenta.

Non consideratemi superficiale perché Lignano in fiore è certamente una festa, un tradizionale appuntamento con tanti bei fiorellini e piantine per ravvivare ed addolcire il terrazzo ma il primo maggio a Lignano è di più!

Ricordiamo poi che Lignano in Fiore, è anche e soprattutto solidarietà. Tutto il ricavato degli stand gastronomici, della vendita fiori e della pesca di beneficenza viene infatti devoluto, ogni anno a qualche associazione meritevole.

Ma Lignano in fiore è ancor di piu è come Natale, Pasqua. Una tradizione, un momento per inaugurare l’estate (anche quando fa freddo e magari piove), per riabbracciare tanti amici, per riprendere molte abitudini.

Lignano in fiore e le sue tante piantine per allietare giardini e terrazzi
Lignano in fiore e le sue tante piantine per allietare giardini e terrazzi

Il primo maggio a Lignano è apertura di stagione , è primo giorno in spiaggia a vedere gli aquiloni in cielo, è molto spesso primo spettacolo all’aperto (quante volte anche con l’ombrello). È primo picnic, prima gita, primo parco, primo ombrellone, primo bagno, primo costume, spesso prima scottata, insomma primo momento di libertà.

Anteprima dell’estate a Lignano

Primo maggio in fiore -Aperitivo in spiaggia
Il primo aperitivo in spiaggia, l’anno scorso! Ovviamente da Movil a Lignano Pineta

Il primo maggio a Lignano è primo assaggio di una bella stagione… che sta per arrivare! Che arriverà!

Per chi non lo conoscesse vi lascio qui il link al mio articolo di un paio di anni fa! E…

Buon primo maggio in fiore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.