Ci sono delle notizie che appena le senti ti viene subito il buon umore! Una di queste è l’annuncio del ritorno della festa dei Fasolari a Marano Lagunare! La sagra dei fasolari è una delle manifestazioni enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia che preferisco, per location, menù proposto e anche per organizzazione.
Quando sento che la tradizionale sagra di Ferragosto dedicata al pesce e ai pescatori di Marano Lagunare sta per tornare mi sento veramente in festa! Un po’ perché vuol dire che il periodo delle ferie si sta avvicinando, un po’ perché la notizia di andare a Marano Lagunare mi da sempre il buonumore (prossimamente devo raccontarvi di più su questo borgo marinare del Friuli VeneziaGiulia, nel frattempo potete scoprire la laguna e il suo lento navigare , negli articoli al link), se poi la associo all’idea di mangiare un buon piatto di fasolari crudi beh la giornata inizia a risplendere!
La festa dei fasolari a Marano Lagunare
Già da molti anni, nei giorni che precedono il Ferragosto (e anche il 15 agosto quando c’è la processione in accoglienza della Madonna della Salute, che sfila tra le strade e le acque del paese accompagnata da fuochi di artificio).
Marano Lagunare nella settimana che precede il Ferragosto, quindi si veste a festa e si prepara a sfamare i palati più esigenti con ottimi piatti a base di pesce fresco. In realtà tutto l’anno sono presenti rinomati e buonissimi ristoranti di pesce a Marano e una cenetta o un pranzetto sono sempre una buona idea.
Durante la sagra del pesce però tutto assume un altro sapore.
Fasolari crudi e altre delizie di mare
In una sagra che si chiama fasolari in festa come non assaggiare i fasolari, il top della cucina maranese?
Per iniziare fasolari crudi, una delizia che nulla ha da invidiare alle stranote e super ricercate ostriche. Magari accompagnate a un ottima Ribolla gialla spumantizzata di Lorenzonetto. Al primo assaggio vi assicuro che vi sembrerà di essere in qualche ristorante francese très chic.
Assaggiare per credere!
Buoni i fasolari eh? Ci avete preso gusto?
Allora vai con l’antipasto del Pescatore!
Cozze, vongole, canestrelli e immancabili i fasolari gratinati! Tutto ovviamente frutto del pescato della Laguna di Marano!
Che bontà!
Ancora voglia di fasolari?
In altre edizioni ricordo il pasticcio di fasolari, ma quest’anno non l’ho visto in menù.
Poco male si può sempre ripiegare su un fritto di pesce, dai sapori quasi dimenticati.
Calamari e scampi sapori d’infanzia
Ricordate il fritto calamari e scampi? Era la mia delizia da bambina.
A Trieste si trovava ovunque, dai grandi ristoranti fino ai self service che proponevano “scartoccetti” di pesce fritto, ma ora non li trovo quasi più.
Troppo lavoro sgusciare gli scampi, mi dicono costerebbe troppo, meglio allora ripiegare sull’oramai onnipresente fritto di paranza, con gli insulsi gamberetti con guscio e i ribalta vapori.
Mah non so, sarà buono più facile da preparare e forse economico, ma io preferivo calamari e scampi della mia infanzia.
Niente paura però perché alla festa del pesce di Marano Lagunare eccoli lì i miei adorati calamari e scampi con in aggiunta baccalà fritto, triglie, cozze e tante altre delizie.
Come fare a non mangiarlo tutto?!
Ancora fame? Beati voi io oramai sono sazia, ma se avete ancora un posticino non perdetevi i piatti della tradizione: peverasse (per gli italiani vongole più piccoline e più saporite), cozze allo scotadeo e per finire immancabili le sarde in saor.
Marano Lagunare e la sua storia di pesca e laguna valgono sempre una visita
Mangiato troppo?
Beh un pochino sì, allora perché non concedersi una passeggiata per il borgo marinaro di Marano con le sue suggestioni e mille storie. Ma magari di questo parliamo un’altra volta tornando a Marano in barca, navigando in laguna…
Bevuto troppo?
Niente paura Marano e la sagra dei Fasolari si può raggiungere comodamente anche via mare, con i battelli di linea da Grado e da Lignano, oppure se volete viziarvi di più potete scegliere le tante navigazioni con degustazione alla scoperta della laguna e dei borghi marinari del Friuli Venezia Giulia.
Tutto meravigliosamente OK.
Un pochino sottotono l’intrattenimento musicale se confrontato all’ultimo evento,
Ma forse il fatto è dovuto agli eventi mondiali.
Comunque,una delle sagre che più mi acchiappano,bravi e complimenti,alla prossima sicuramente.
Claudio Belluno.
Eh sì, come ho già detto un evento per me da non mancare,
Alla prossima