Il Friuli Venezia Giulia la mia regione

Ho presentato me stessa e allora adesso, mi sembra giusto provare a presentare il Friuli Venezia Giulia la mia regione.

Il Friuli Venezia Giulia la mia regione è terra di confine!

Terra dura il FVG, ostica, sconosciuta ai più. Arroccata nell’estremo lembo d’Italia, a far da vigile sentinella all’Europa dell’Est. Da sempre luogo di conquista, di invasione, di difesa.

Terra guardinga, un po’ sospettosa, ma sempre aperta, come ogni confine, ai mutamenti e alle novità. Regione, al tempo stesso, di grande cuore, di multiculturalità. Crocevia in cui si incontrano e si fondono storie, etnie e lingue diverse. 

Terra dei Tre confini, Italia, Slovenia ed Austria, vi è infatti anche un luogo simbolo di questa unione. Il Monte Forno, rilievo posto all’intersezione dei confini di Italia, Austria e Slovenia nel territorio di Tarvisio, dalla cui cima è possibile spaziare con lo sguardo a nord, sulla vallata della Gail in Austria e verso sud sulle Alpi Giulie, italiane e slovene.

Le montagne del FVG

Territorio di montagne e che montagne! Alpi carniche, con le sue Dolomiti, da poco insignite del titolo di patrimonio mondiale dall’Unesco e le Alpi Giulie, con una rara perla di bellezza, il Santuario del Monte Lussari.

Il mare in Friuli Venezia Giulia

Terra al contempo anche di mare. Un mare che spazia dalle dorate e sabbiose spiagge di Lignano e Grado, passando attraverso la splendida laguna, ricca di specie ittiche, di avifauna  e che come per magia, lascia spazio alle irte ed impervie scogliere della costiera triestina, con la sua sorprendente flora tipicamente mediterranea, punteggiata di storici castelli.

Infatti eccolo lì, ergersi maestoso con la sua austriaca grazia, il castello di Miramare, pronto ad introdurci alla città di Trieste, che con la sua scontrosa bellezza non può altro che far innamorare. 

Il Friuli Venezia Giulia la mia regione

2 commenti su “Il Friuli Venezia Giulia la mia regione”

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.