Boschi, castagne, minoranze, storie vere da raccontare nel bellissimo e struggente STORIE DAI BOSCHI DI CASTAGNE, opera prima di Gregor Božič interamente girata nelle Valli del Natisone. 

Storie di boschi e castagne al TSFF

Mi è tornato in mente che era tra i film presentati al Trieste Film Festival, l’avevo visto e mi era molto piaciuto.

L'ingresso del teatro Rossetti a Trieeste durante il TSFF
L’ingresso del teatro Rossetti durante il TSFF

Quante novità abbiamo visto al Trieste Film Festival 2020

Ve ne ricordate?

Ne avevamo parlato anche su moonlightloren a gennaio, soffermandoci su uno strano cross – over avvenuto al teatro Rossetti, dove Massimo De Francovich (protagonista del film) si era alternato prima sullo schermo poi sul palco (nelle vesti del servo di Falstaff).

Storie, boschi castagne in un immagine
La solitudine in quest’immagine di storie, boschi e castagne tratta dal film di Gregor Božič

Sembra passata una vita! Ma era solo gennaio quando nelle sale del teatro Rossetti, durante il Trieste Film Festival 2020, abbiamo assistito alla prima di questa struggente opera, che racconta di piccole storie di boschi e castagne, immensi panorami, acqua che scorre sempre uguale, ma pronta a mutare improvvisamente, come la vita dei nostri protagonisti.

Film struggente e poetico, una sorta di fiaba triste che narra la scomparsa di una piccola comunità delle Valli del Natisone, sul confine jugoslavo-italiano, nel dopoguerra.

Una tavola imbandita in una scena di Boschi e castagne
Storie di boschi e castagne, una scena

La vita nelle valli del Natisone

Una comunità che si sfalda e si distrugge, abbandonata da tutto e da tutti anche dai suoi abitanti che sognano di lasciare quelle terre povere e desolate, per cercar fortuna in regioni lontane.

Le acque scorrono lente come la vita, trai boschi e le castagne nelle valli del Natisone
Scene dal film

La storia di di un popolo che si riflette nel destino dei protagonisti, Mario l’anziano falegname che attende il ritorno del figlio lontano e la giovane raccoglitrice di castagne che, invece sogna di fuggire lontano per ricostruirsi un nuova vita, in un nuovo mondo..

Mario il nostro protagonista di Boschi e castagne
Mario se ne va…

6 commenti su “Storie di boschi e castagne”

  1. Sono sicura che questo film mi piacerebbe e mi metterebbe anche molta malinconia. Mi rattrista pensare alle piccole comunità che scompaiono, a un mondo antico completamente soppiantato dalla modernità e dalla tecnologia.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.