Copertina tramonti triestini

Tramonti triestini dove trovarli

Tramonti triestini? Ma Trieste non sta sull’Adriatico? E l’Adriatico, almeno in Italia, è famoso per le sue albe!

Sono stata pure tacciata di ignorante perché non sapevo che sull’Adriatico si va a vedere l’alba e sul Tirreno il tramonto, ma figurarsi, io ignorante? Io che a Trieste ci sono nata e ci vivo da sempre!

Semmai, ignoranti loro…  perchè Trieste è l’unica città italiana sull’Adriatico da cui si può ammirare il tramonto sul mare…

E che tramonto!

Tramonti a Trieste dall'Obelisco

Poi volendo in Friuli Venezia Giulia si può anche esagerare, guardare l’alba dalle spiagge friulane e il tramonto dalla costiera triestina.

Ma torniamo ai nostri tramonti a Trieste, l’inverno si sta lentamente avviando verso la conclusione e allora facciamo una raccolta di tramonti, capaci di stupire regalando sfumature e colori ogni giorno diversi, ma sempre incantevoli.

Infatti tanto sono belli che ultimamente, il tramonto a Trieste sta diventando un evento imperdibile, un’occasione mondana, un luogo di ritrovo.

Signore di ogni età, se i cielo è sereno, si vestono di tutto punto, e all’imbrunire scendono in città per ammirare questo spettacolo, ogni giorno uguale, ma sempre diverso. Uomini, escono dal lavoro di corsa e si proiettano, armati di mega macchine fotografiche o solo di cellulari, per rubare lo scatto e l’inquadratura migliore. Ragazzi, abbandonano i libri e corrono ad immortalare il sole che va a dormire.

Ovviamente quando si parla di tramonto si parla di romanticismo, di serenità, di dolcezza e infatti Trieste può ben diventare una meta romantica per un weekend, magari a San Valentino (ma non solo), come recentemente già suggerito in questo articolo sulle migliori idee per un weekend romantico

Tramonti triestini: Barcola

Vari sono i punti di “ritrovo” prediletti, Barcola ed il suo porticciolo, da dove tra un pennone e l’altro il sole assume sempre colorazioni spettacolari.

Ma tutto il lungomare barcolano regala scorci particolari, sempre diversi ed originali.

Chi poi ha voglia può allontanarsi lungo la costiera e scorgere Sistiana Duino e anche la laguna di Grado.

O dalla Strada Napoleonica, ad abbracciare tutto il golfo fino alle coste dell’Istria.

Dall’Obelisco di Opicina a fotografare tutta la nostra città.

O dalla Strada Napoleonica, ad abbracciare tutto il golfo fino alle coste dell’Istria.

Avete altri punti di visione? Certamente! Ve ne sono a migliaia, anche dalla finestra di casa o dal supermercato, tutti bellissimi e suggestivi.

Tramonti triestini dove trovarli
Tramonti a Trieste dove trovarli

Ma è sulle rive triestine, che il tramonto diventa spettacolo, è qui che si raduna la folla, trepidante, in attesa del fatidico evento; è qui che le signore, gli indaffarati, uomini d’affari, gli scapestrati giovani, si danno appuntamento per attendere il “momento”. Qui il tramonto, diventa spettacolo nello spettacolo, qui si accendono le dispute, le gare a chi posterà il tramonto più bello, qui la folla aumenta di sera in sera… riempiendo il nostro Molo Audace in ogni ordine e grado.

Continua…

Pensavo di far diventare questo excursus sui migliori tramonti un appuntamento fisso, magari stagionale e allargandolo a tutta la regione.

Che ne dite?

Si potrebbero pubblicare le vostre foto! Se avete idee, foto, commenti contattatemi.

Intanto scrivete per segnalare le vostro foto migliori. Ricordatevi di seguire Moonlightloren anche sui social: Facebook, Instagram e Twitter e di taggare @Moonlightloren e usando l’#FVGonthemoon sui vostri canali!

Riposterò i vostri scatti su IG o su IG stories e con i migliori tramonti del Friuli Venezia Giulia faremo un post qui sul sito dove saranno raccolti tutti i best tramonti della stagione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.